Friday, December 18, 2009

FISIOLOGIA, SIMBOLI E FORME NELL'HATHA-YOGA


Once again Lotus Pocus was proud to host Gianluca recently who did a wonderful work shop on the first chakra "Muladhara". He has kindly offered to do a summary here for those who were present and also for those who were not.

The third work-shop (on Svadhishthana chakra including a brief introduction, explanation followed by practice) will be held on 17th January - get yourselves booked in as places are limited! See below for details.


Il 29 Novembre si è tenuto presso Lotus Pocus il secondo incontro del workshop 'Fisiologia, simboli e forme nell'hatha-yoga - Un percorso di consapevolezza attraverso i chakra'.

Questa sessione è stata dedicata al primo dei sette chakra descritti nella tradizione hatha-yoga, Muladhara, e all'elemento ad esso corrispondente, la Terra.

Nel presente incontro è stato richiamato il tema dell'identità tra macrocosmo e microcosmo, analizzando in particolare la funzione dei chakra come strutture in grado di realizzare una connessione sincronica tra l'essere umano e l'universo.

Sono state presentate le caratteristiche fisiche e simboliche del chakra Muladhara, portando l'attenzione sulla sua importanza nell'equilibrio e nell'evoluzione dell'individuo. Abbiamo inoltre discusso delle caratteristiche e dei simboli che descrivono l'elemento Terra e della possibilità di affidarci ad essa ogni volta che ne avvertiamo il bisogno.

Abbiamo fatto alcune considerazioni sull'umiltà e sull'essere recettivi nella pratica dello yoga, sulla necessità di non cedere alla tentazione di considerarsi già esperti nella tecnica. Infine ci siamo confrontati sul principio yogico della contentezza (santosha, un altro dei pilastri dello Yoga classico) e sulla capacità di comprendere e di accettare tutto quello che accade, anche se sembra avere un valore negativo.

Nella pratica di hatha-yoga abbiamo lavorato e portato l'attenzione su: esercizi di stimolazione energetica nelle aree del corpo governate dal primo chakra; tecniche che favoriscono il radicamento e la stabilità, la percezione dell'elemento Terra, l'attivazione di Muladhara; consapevolezza e visualizzazione simbolica nelle varie forme proposte.

Nel terzo incontro verrà trattato il secondo chakra, Svadhishthana e il suo elemento, l'Acqua. Anche per questo centro di energia verranno presentate le principali caratteristiche (anche attraverso le sue rappresentazioni simboliche) e verranno individuate le relazioni con il corpo fisico e con l'ambito psichico. L'approccio seguito è sempre quello dell'esperienza pratica, della partecipazione attiva e della condivisione, nel rispetto degli specifici punti di partenza, bisogni e risorse di ciascuno.

No comments: