Sunday, January 27, 2013

10 PASSI VERSO LA LIBERAZIONE E MINIMALISMO IN TEMPI DI CRISI. A CASA.


photo di Antonio Cipriani (grazie Antonio!)

Qualcuno ha detto "il disordine esterno è uno specchio del disordine interno". Se fosse vero sono messa da manicomio. Non vorrei mai che vedeste in che stato è casa mia al momento. Anzi - sempre. Sono un disastro. Mio marito è riuscito a trovare l'unica persona più disordinata di lui e sposarla.
Perchè c'è tutto questo disordine? Sì, sì potrebbe essere genetica, pigrizia o ribellione, ma di sicuro è anche perchè casa mia è piena di cavolate. Cose. Cose di cui non ho bisogno. Così finiscono dappertutto, mi sono costate soldi per comperarle e ora mi costano tempo per metterli in ordine e stress per non riuscire a trovarle quando mi servono, oltre che fastidio a vederle nei posti sbagliati. Cosa fare? Ho deciso di fare Pulizia, di sgombrare e de-mucchiare. Se siete nella stessa barca con la stessa voglia di qualcosa di più minimalist - ecco come si può affrontare il cambiamento:

1. Prendiamo 15 minuti al giorno, scegliamo una parte della casa, uno scaffale o un cassetto (nel mio caso comincio da sotto il letto) e metto in un sacchetto tutto quello che non è essenziale. Meglio svuotare il cassetto/ripiano COMPLETAMENTE e poi pian piano rimettere le cose avanzate, lasciando fuori il possibile. 
2. Oppure prendiamo un'ora alla settimana a fare lo stesso.
3. Quando abbiamo un sacco di roba inutile, si può contattare myfreecyce.org - un sito dove ci sono annunci per oggetti che vengono dati via gratuitamente (invece di essere buttati via). Fai un bell'annucio e aspetti che qualcuno risponda: vi mettete d'accordo per quando verrano a portare via quello che non vuoi più. Io l'ho usato un pò di volte - è molto utile. Non c'è bisogno di aspettare AMSA - di solito entro 48 ore qualcuno viene a portare via le cose - ed è gratis! Senza neache bisogno di uscire di casa.
4. Regali- compleanni /natale- Chiediamo solo regali che NON si aggiungeranno ai millioni di oggetti che abbiamo già. Ben vengano quelli del tipo "esperienzale" (un bel giro alle terme o un paio di biglietti per il cinema, un massaggio, o una cena sono ben accettati! Non sto cercando di suggerire, ehh! ;-)
5. Sì un guerriero, sì senza pietà: se non abbiamo usato un oggetto per un anno, darlo via! Soprattutto per quanto riguarda i vestiti.
Eliminare riviste, giornali, etc.
6. TUTTO HA UN SUO POSTO. Se consegnamo ad ogni oggetto un posto specifico (non sul tavolo/scrivania) non ci saranno mucchi di cose in giro.Ovviamente meno cose abbiamo, meno ci sarà da mettere via e da trovare i posti adatti.
7. Tieni tutte le superfici pulite senza niente sopra.
8. Se ci sono oggetti "maybe" cioè di cui non ci sentiamo di buttarli via ancora , mettiamoli in una scatola con la data scritta sopra e se dopo 6 mesi non l'abbiamo usato ....VIA! (ad eccezione delle cose di valore sentimentale - questo non vuole dire il paio di roller usati due volte, la giacca di Valentino blu e verde anni 80 o il set di fonduta che si riempie di polvere invece che di formaggio, un classico!)
9. Per le foto - se siete vecchi come me avremo un sacco di foto in scatole da qualche parte. L'ideale sarebbe fare una copia digitale di ognuna per poi sgombrarle. Per i disegni dei bambini fai una foto del disegno e poi spuduratamente in modo "madre snaturata" - pattumiera!

10. Appena abbiamo finito il nostro momento/mezz'ora/giornata di zero tolerance verso il superfluo - note how good it feels!

Liberarsi del inutile è liberare anche la mente. Non ci vuole valium o prozac, ci vuole ordine!
Bhè...ci provo.

No comments: